Sabato 19 agosto ore 17:30 – S. Maria della Tomba (Piazza Plebiscito)
Biagio Russo, piano solo.
Biagio Russo nasce nel 1992. Consegue il diploma accademico di I e II livello con lode in pianoforte Jazz presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno con una tesi dal titolo “Peter Erskine Trio: Analisi e Osservazioni”. Pianista e compositore ha studiato con, Sandro Deidda, Francesco D’errico, Giulio Martino, Diana Torto, Daniele Roccato, Michele Rabbia Stefano Battaglia, David Kikoski.
Nel 2008 consegue la licenza triennale di teoria e solfeggio presso il medesimo conservatorio e successivamente nel 2010 accetta un incarico in qualità di pianista presso MSC CROCIERE per un periodo di tre mesi. Nel 2012 il compimento inferiore di pianoforte. È autore e compositore di musiche per cortometraggio e di spot pubblicitari quali BODYFLY, la sonorizzazione del “Pozzo Dei Pazzi” film diretto da Angelo Fierro. Dal 2016 ad oggi è un pianista stabile per PianoCity Napoli diretto da Dario Candela. Nello stesso anno partecipa al seminario Scarlatti Lab presso il Palazzo Reale di Napoli, Teatrino Di Corte, conclusosi con un concerto in quintetto con la partecipazione di Norma Winstone. È autore della colonna sonora dello spot pubblicitario V.O.S.S. per sensibilizzare l’opinione pubblica alla donazione di sangue. Nel 2017 per un periodo di tre mesi, è docente presso il liceo Don Carlo La Mura di Angri per il modulo MUSICANDO’ (nuovi linguaggi musicali). Per gli anni successivi si esibisce in trio e in quartetto al Round midnight di Salerno, Blue Around Midnight di Napoli e festival jazz quali International Jazz Day Agropoli, MJJ festival,Montecorice Jazz Festival, quest’ultimo in trio con Pasquale Mandia e Pasquale Mastrogiovanni, Jazzino Club (Cagliari), Budapest Jazz Club
Nel 2019 partecipa alle masterclass di Jazz in Laurino e successivamente al seminario Tabula Rasa di Stefano Battaglia presso l’Accademia Chigiana di Siena dove consegue un diploma di perfezionamento. Seguirà poi una masterclass con Michele Rabbia e Daniele Roccato, terminata con un concerto finale presso Associazione Time Off, Salerno.
Nello stesso anno esce per l’etichetta discografica Classiche Armonie productions – produzione e distribuzione Roma, il suo primo disco in solo piano dal titolo Archaea.
Nel 2020 partecipa ad una masterclass con David Kikoski. Il 2 Marzo segue la registrazione del disco QUADRIVIUM con Gabriele Pagliano, Lucio Miele e Alexander Claffy. È un disco con doppio contrabbasso di matrice improvvisativa. L’incontro è nato per caso nel breve periodo preceduto dalla pandemia. È un progetto che esplora i legami umani e i vari modi di interagire tra essi. Spiritualità e razionalità sono i concetti base di questo incontro. Il progetto ci ha dato modo di esibirici in houses concerts in Campania, numerosi locali e di esplorare altri modi di intendere l’interplay.
Nel 2022 segue la registrazione in trio del disco TRIGONOMETRIA e di un altro disco in piano solo AFTERLIFE composto da composizione originali e che vede partecipi nel primo Luca Gallo alla batteria e Gabriele Pagliano al contrabbasso. TRIGONOMETRIA ha uno stile cameristico anche se di stampo jazzistico moderno. Il disco vuole essumere le sembianze di uno scatto fotografico del momento globale che stiamo vivendo. È una riflessione sulle scelte operate dalle collettività cui inevitabilmente si riversano su ognuno di noi.
Collaborazioni essenziali con Diana Torto, Giulio Martino, Sandro Deidda, Daniele Scannapieco, Francesca Murro, Stefano Bedetti, Gabriel Marciano, Pasquale Mandia, Giovanni Crescenzi, Daniele Roccato, Michele Rabbia, Michele Vassallo, Alexander Claffy, Salvatore Tranchini, Luca Gallo, Gabriele Pagliano, Francesca Simonis, Francesco Galatro