Sabato 19 agosto ore 18:45 – Chiesa della SS. Annunziata
Programma:
- M. Clementi: Sonata op.24 n.1;
- F. Schubert: Improvvisi op.142 n. 2 e 3;
- A. Scriabin: Poema op.32 n.2;
Ylenia Volpe è nata ad Isernia nel 1995 ed ha intrapreso lo studio del pianoforte in tenera età sotto la guida paterna.
Si è diplomata con lode presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso, sotto la guida del Maestro Giorgia Tomassi.
Sin da giovanissima si è distinta ottenendo vari primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, quali il concorso internazionale Città di Morcone (BN) ed il concorso “Giovani talenti” di Mirabello (CB). Crescendo ha continuato ad ottenere premi e riconoscimenti in concorsi, quali l’International Piano Competiton di Ischia, il concorso di esecuzione musicale Rotary club Teramo est e l’Hyperion Sonja Pahor di Ciampino.
È stata inoltre selezionata tra più di trecento pianisti a livello internazionale per la partecipazione al Verona International Piano Competiton.
Si è esibita in stagioni concertistiche sul territorio nazionale; di particolare rilievo è la sua esibizione presso l’Antico Refettorio del complesso monastico Santa Maria di Gerusalemme (NA), la sua esibizione nella rassegna “Incontri con la musica” presso l’Aula magna del Polo culturale di Brescia e la partecipazione alla prestigiosa rassegna concertistica “Gioie Musicali 2023” ad Asolo (TV); la sua attività è stata inoltre riportata su articoli di siti e testate nazionali quali, BresciaOggi, Primo piano Molise e Criticaclassica.
La sua formazione è stata ampliata dall’incontro con nomi di rilievo quali Edith Murano, Michele Marvulli, John Olaf Laneri, Mariangela Vacatello, Alessandra Ammara, e dalla frequentazione del Corso Internazionale di perfezionamento della fondazione musicale Santa Cecilia di Portogruaro, sotto la guida del Maestro Alessandro Taverna, dalla Masterclass di alto perfezionamento pianistico con il Maestro Ingrid Fliter presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola e dal Corso di “Fenomenologia e prassi strumentale” tenuto dal Maestro Christa Bützberger.
Nell’ultimo anno ha intrapreso anche l’attività cameristica con la pianista Ylenia Sellecchia, con la quale ha ideato un progetto basato sul racconto del Molise, terra di origine di entrambe, attraverso la musica classica e la fotografia; tale progetto, intitolato “Suggestioni” ha riscosso un enorme successo da parte del pubblico e della critica.
Attualmente frequenta il Master in Pianoforte di secondo livello “Play & Rec” presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo sotto la guida dei Maestri Enrico Pompili e Roberto Prosseda.