Venerdì 18 agosto ore 19:00 – Chiesa della SS. Annunziata
“Romeo e Giulietta”
S. Prokofiev, Dieci pezzi per pianoforte da Romeo e Giulietta, op. 75
Danila Tomassetti, pianoforte.
- Danza del popolo
- Scena
- Minuetto
- La giovane Giulietta
- Maschere
- Montecchi e Capuleti
- Padre Lorenzo
- Mercuzio
- Danza delle fanciulle con i gigli
- Romeo e Giulietta si dicono addio
Danila Tomassetti ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 8 anni, conseguendo con Lode il Diploma Accademico di II Livello nel 2013 sotto la guida della Prof.ssa Ester Ponziani presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, dove ha potuto frequentare le lezioni di Musica da Camera con il M’ Eduardo Hubert.
Si è perfezionata in Italia con il M’ Konstantin Bogino (AIM Roma) e durante il suo percorso di studi ha partecipato come allieva effettiva a Masterclass tenute da importanti Maestri del panorama internazionale, fra i quali Jerome Lowenthal, Pasquale Iannone, Pavel Gililov, Alexander Kobrin, Nina Tichmann, Lilya Zilberstein, Alan Fraser. Nel 2016 ha avuto dalla Catholic University of America di Washington DC una Borsa di studio totale per il Dottorato in Piano Performance, conseguito nel 2019 sotto la guida del M’ Nikita Fitenko.
E’ stata premiata in concorsi nazionali e internazionali, sia come solista che in formazioni da camera, tra i quali Concorso “Euterpe” di Corato, “European Competition Città di Moncalieri”, “Lia Tortora” di Città della Pieve, “First International Piano Festival in Italy”, “Ibla Grand Prize”, vincendo anche premi speciali per le esecuzioni di Scarlatti e Shchedrin. Nel 2017 ha vinto il “Luciana Montanari-Mendola Award” della Italian Cultural Society di Washington DC come miglior studente di pianoforte e migliore promessa concertistica dell’area metropolitana di Washington.
Ha avuto l’occasione di esibirsi all’interno di concerti e festival in varie parti d’Italia, suonando per prestigiose società di concerti. All’estero, si è esibita in Svezia, a Malta, in Germania e in Belgio, così come all’Ambasciata Italiana, alla Ward Concert Hall-Catholic University e al Guy Boston Jr. Auditorium di Washington DC. Nel 2011, 2014 e 2016 è stata selezionata per partecipare ai celebri Aurora Hostfestival e Chamber Music Course, organizzati dal Royal College of Music di Stoccolma. E’ costantemente impegnata in première di nuove composizioni di musica contemporanea, collaborando con il Dipartimento di Composizione della Catholic University of America. Il suo esordio discografico, con il CD Romeo & Juliet, dove interpreta brani di Tchaikovsky e Prokofiev, è previsto a dicembre 2021 con la Da Vinci Publishing.
Si è sempre dedicata con passione all’insegnamento del pianoforte, sia in Italia che a Washington DC, e dal 2020 è membro del World Piano Teachers Association. Durante il dottorato negli Stati Uniti si è specializzata nella gestione delle problematiche correlate all’ansia da prestazione nei giovani musicisti, tenendo diversi workshops dal titolo Performance Skills presso il M Institute for the Arts di Washington DC.
Dal 2022 è Professoressa di Pratica Pianistica presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.
Dal 2016 al 2019 è stata Pianista Accompagnatore per le classi di Direzione d’Orchestra e Canto presso la Rome School of Music, Drama, and Art della Catholic University of America.
All’attività professionale e di insegnamento affianca quella di ricerca. Laureatasi in Archeologia Classica nel 2018 presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti, la sua tesi di laurea “L’estasi musicale e poetica nella raffigurazione figurata greca di VI e V sec.” è stata pubblicata online sul sito First Drafts del Center for Hellenic Studies della Harvard University. Nel 2019 ha organizzato presso la Catholic University of America la lecture e workshop “Reconstructing Ancient Greek Music”.