Dal 24 luglio al 17 agosto luoghi d’arte, boschi, sorgenti, borghi, rifugi montani e cammini della Valle Peligna, della Valle del Sagittario, dell’Alto Sangro e del Parco della Maiella hanno fatto da palcoscenico a centinaia di concerti, spettacoli e passeggiate intrecciati ad arte nel festival Muntagninjazz.
Un festival diffuso che accosta arte, territorio e natura e favorisce sia il turismo culturale che naturalistico: una formula di grande successo e di assoluto rispetto per la valorizzazione dei luoghi.

Muntagninjazz è il festival diffuso che accosta musica, arte e natura unendo i territori della Valle Peligna, dell’Alto Sangro e della Valle del Sagittario. La diciottesima edizione del festival, realizzata dall’Associazione Culturale Muntagninjazz in collaborazione con i comuni di Sulmona, Introdacqua, Bugnara, Pescocostanzo, Prezza, Scanno, Pacentro, Anversa degli Abruzzi e Campo di Giove, e con il sostegno della Regione Abruzzo e del Ministero della Cultura. Una formula di grande successo che dal 2007 contribuisce a valorizzare i luoghi del Centro Abruzzo, la musica jazz, generi e artisti eterogenei supportando le nuove generazioni di musicisti emergenti a livello nazionale.

Oltre 400 artisti e 100 eventi complessivi, concerti in montagna ed escursioni attraverso i territori di 9 comuni in 18 giornate di festival. Cuore della manifestazione è la città di Sulmona, che ogni anno ospita artisti di rilevanza internazionale e il tradizionale appuntamento con “Piano Piano per Sulmona”, l’evento di pianoforte diffuso giunto all’ottava edizione che in due giorni di festa, da mattina a sera, condurrà alla scoperta dei luoghi di interesse artistico, storico e culturale più iconici della città.

Muntagninjazz oltre a diffondere la cultura musicale e garantire un’offerta che consenta al pubblico di fermarsi e conoscere tutte le realtà del territorio, si impegna da anni nella promozione delle buone pratiche per una quotidianità sostenibile e per la salvaguardia dell’ambiente; la prossima estate vedrà il ritorno della cargo bike per il trasporto delle

attrezzature musicali, con il supporto di Ciclabile e il posizionamento di contenitori per la raccolta dei rifiuti nel centro storico di Sulmona, in collaborazione con Cogesa, così da ridurre l’impatto della manifestazione in materia di rispetto dell’ambiente e decoro urbano. Novità del 2024 sarà la possibilità di partecipare ai tour in e-bike per raggiungere alcuni dei luoghi in cui si terranno i concerti in montagna, grazie alla collaborazione con la ciclofficina 25 Orari.

 

Musicanti di San Crispino

mercoledì 24 luglio ore 21:00 Bosco Plaja, Introdacqua

Dirotta su Cuba

venerdì 26 luglio ore 21:30 Prezza, Piazza Umberto I

Ebbanesis

sabato 27 luglio Lago di Scanno – Parco dei Salici

Ueuè

martedì 30 luglio Bugnara – Rifugio Acqua degli Uccelli

Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello

venerdì 2 agosto ore 21:30 Pescocostanzo, Cortile di Palazzo Fanzago

La Lunga Notte dello Swing

sabato 3 agosto dalle ore 20:30 Prezza, Piazza Umberto I

Tony Monaco Trio

domenica 4 agosto ore 21:30 Introdacqua, Piazza Attilio Susi

Sambadriatico

martedì 6 agosto Pacentro – Fonte Romana

Gnut

mercoledì 7 agosto ore 21:30  Sulmona, Cortile di Palazzo San Francesco

FLO “La canzone che ti devo”

giovedì 8 agosto ore 21:30 Sulmona, Cortile di Palazzo San Francesco

Nico Gori 6et

venerdì 9 agosto ore 21:30 Sulmona, Cortile di Palazzo San Francesco

Swing Time Quartet

sabato 10 agosto Anversa degli Abruzzi – Sorgenti del Cavuto

Fiabe Jazz “Kappuccetto Rosso”

sabato 10 agosto ore 18:30 Sulmona, Cortile di Palazzo della SS. Annunziata

Wind Ensemble del Conservatorio A. Casella

sabato 10 agosto ore 21:30 Sulmona, Cortile di Palazzo della SS. Annunziata

DisCanto in Trio

domenica 11 agosto Campo di Giove – Guado di Coccia

Francesca Tandoi Trio

domenica 11 agosto ore 21:30 Sulmona, Cortile di Palazzo San Francesco

Yamandu Costa

lunedì 12 agosto ore 21:30 Sulmona, Cortile di Palazzo San Francesco

Mo’ Better Band

martedì 13 agosto ore 21:30 Sulmona, Piazza XX Settembre

Big Band del Conservatorio A. Casella

mercoledì 14 agosto ore 21:30 Sulmona, Piazza XX Settembre